Monte Campo e gli Abeti Soprani (Capracotta – IS)

Trekking tra gli Abeti Soprani e il Monte Campo

Il nostro itinerario prende il via dal Giardino della Flora Appenninica (in prossimità), nei pressi della piccola chiesa di Santa Lucia, dove è presente un punto acqua utile per riempire le borracce prima di iniziare la salita.

L’ascesa si sviluppa in maniera costante, senza particolari sbalzi di dislivello, e fin dai primi tratti il sentiero ci regala splendidi scorci panoramici. Ci troviamo nell’incantevole Bosco degli Abeti Soprani, dominato dalla mole imponente del Monte Campo (1.746 m s.l.m.), una delle cime più elevate dell’Alto Molise.

L’Abete bianco, protagonista assoluto di questo ambiente, rappresenta una presenza rara e preziosa nell’Appennino centro-meridionale. La sua diffusione in queste zone è di particolare interesse ecologico e scientifico, poiché cresce in condizioni pedoclimatiche insolite per i suoi orizzonti fitoclimatici submontani. Questo vero e proprio patriarca del bosco, spesso in consociazione con faggi e talvolta anche con cerri, come nella riserva MAB di Collemeluccio, racconta una storia millenaria; da qui il soprannome “soprano”.

Raggiunta la vetta, sormontata da una grande croce, si apre un panorama mozzafiato: lo sguardo spazia dalle Mainarde ai Monti della Meta, dalla maestosa Majella ai Monti del Matese, fino a distinguere le sagome del Monte Capraro e del Prato Gentile.

Dalla cima, ci si inoltra in un tratto di bosco fresco e riparato, per poi immettersi sul sentiero 310, che conduce al Guado della Selciata, attraversando i suggestivi “campi solcati” della cresta, tipiche formazioni carsiche modellate nel tempo.

Da qui si rientra nel bosco, affrontando un piacevole tratto in discesa che porta all’Eremo di San Luca, punto panoramico privilegiato per ammirare la Valle del Sangro e ancora una volta il profilo severo della Majella.

Dall’eremo si prosegue sul sentiero 311, in direzione di Montagna Amica (nei pressi di Pescopennataro), attraversando un piccolo ponticello e alcuni corsi d’acqua che alimentano il Rio Verde, affluente del fiume Sangro.

 


NOTA BENE

  • La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
  • Pranzo al sacco.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 8 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l. – Francesco Santagapita

Durata

4 ore in cammino (circa)

Distanza

9 km circa

Dislivello

+-450 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso Escursionistico

  • Luogo di incontro:

    In prossimità dell'ingresso del Giardino della Flora Appenninica, Capracotta (IS)

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/4mj1tzjuMKQJYVWa7
  • Guida:

    Erik Ferrante +393295890683

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle escursioni sono obbligatorie le calzature da trekking possibilmente impermeabili, cappello, occhiali da sole e zaino contenente acqua, snack ed indumenti di emergenza per il freddo/caldo e/o il vento (es. guscio impermeabile, un pile).

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.

    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro) e qualche snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo. Vi consigliamo di portarvi anche i bastoncini per il trekking.

  • Chiusura prenotazioni:

    La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti.
    Pranzo al sacco facoltativo.

Acquista Biglietti

Form/ticket icon icon
Biglietto Escursione
(15€ costo a persona)
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
Available Biglietti: 19

La quota comprende Guida GAE (+assicurazione RCT).

The "Biglietto Escursione" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

27 Lug 2025

Ora

09:30 - 16:00

Costo

Escursione €15

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Foresta,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Giardino Flora Appenninica (Capracotta - IS)
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com
PRENOTA ORA

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.