Momenti in Cammino – Cammino dell’Acqua
“TRE” WEEKEND di PRIMAVERA … è il tempo che abbiamo a disposizione per percorrere tutti i 60 chilometri del
“CAMMINO DELL’ACQUA”
Il Cammino dell’acqua unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Si estende per 60 Km, interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta ideale il “Regio Tratturo Pescasseroli–Candela” promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
I Cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità.
In questo 2024 siamo giunti alla quarta edizione del Cammino, molti i cambiamenti rispetto agli altri anni. Questa volta abbiamo diviso l’intero percorso in 6 tappe da percorrere in 3 weekend. Ci saranno 2 appuntamenti principali: il primo appuntamento è programmato in 3 weekend di primavera con partenza da Cercemaggiore (4-5 maggio, 25-26 maggio, 15-16 giugno); secondo appuntamento in autunno per altri 3 weekend con partenza da Castelpetroso (7-8 settembre, 21-22 settembre, 5-6 ottobre).
15 Giugno – “Guardiaregia – San Polo Matese”
Ripartiamo da Guardiaregia in direzione San Polo Matese, è la prima tappa di questo secondo weekend sul CAMMINO DELL’ACQUA. Il ritrovo dei partecipanti è in centro in Piazza degli Eroi, da qui ci incamminiamo nel centro storico per imboccare l’antico percorso che collegava il borgo al Tratturo a valle. La Tappa ricalca un antico collegamento pedemontano che oggi transita all’interno di aree boscose e piccoli coltivi dimenticati. Continue salite e discese accompagnano il camminatore in zone isolate e immerse in una natura incontaminata. Il percorso si sviluppa per oltre il 90% su mulattiere con fondo pietroso e terra. Criticità: brevi passaggi leggermente esposti ma non pericolosi.
Giunti a fine tappa l’organizzazione mette a disposizione un veicolo per il trasporto dei soli autisti al punto di partenza per il recupero dei veicoli.
- Ore 09:30 – Guardiaregia – Appuntamento in piazza, accoglienza e breafing. Inizio Cammino con una breve visita del borgo.
- Ore 12:30 – Arrivo a Campochiaro, visita del borgo e sosta pranzo.
- Ore 16:00 – Arrivo a San Polo Matese, visita del borgo.
16 Giugno – “San Polo Matese – Bojano”
Secondo giorno di Cammino con partenza da San Polo Matese. Una Tappa breve ma intensa, dopo una ripida discesa dallo splendido borgo di San Polo M., raggiungiamo di nuovo il Regio Tratturo “Pescasseroli – Candela“ fino a raggiungere Bojano.
Il 70% del fondo stradale percorso è su strade asfaltate secondarie, la prima parte, in uscita dal paese, è una ripida mulattiera.
Giunti a fine tappa l’organizzazione mette a disposizione un veicolo per il trasporto dei soli autisti al punto di partenza per il recupero dei veicoli.
- Ore 10:00 – Ritrovo di TUTTI i partecipanti nella piazza di San Polo Matese. Visita guidata del borgo e del locale Museo dei Fossili, partenza in direzione Bojano.
- Ore 13:00 – Arrivo a Bojano, pausa pranzo presso la località Sorgente Pietre Cadute. A seguire visita di Bojano.
- Ore 16.00 – Saluti ed organizzazione navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI per il recupero dei veicoli a San Polo Matese.
NOTE IMPORTANTI
-
-
- ISCRIZIONE 1 GIORNO comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata.
-
- La prenotazione online va effettuata entro le ore 16 del 15/06/2024.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Leggere attentamente le ns. Condizioni Generali di Contratto.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer
-
Luogo di incontro:
Piazza degli Eroi, Guardiaregia CB
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/8oufCbU6yRZoadSe7
-
Luogo di arrivo:
1° giorno San Polo Matese (CB)
2° Bojano (CB) -
Guida:
Alessandro Colombo
Francesco Santagapita -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle attività outdoor sono obbligatori indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole.
-
Altre informazioni:
In considerazione del fatto che le escursioni possono svolgersi in location impervie e mal collegate con le strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Chiusura prenotazioni:
Entro le ore 16 del 15/06/2024