La Precia – Il Matese che incanta

Nel cuore del territorio montano di Roccamandolfi a confine con la Campania

Andremo a scoprire La Precia, una bellissima balconata con affaccio sulla Valle del Secine, in cui nelle giornate terse si possono intravedere le Isole Flegree e in particolar modo Ischia. Il percorso, che si sviluppa lungo carrareccie e antiche mulattiere, in buona parte attraversa vetuste (e fresche) faggete e estese depressioni carsiche. Osserveremo inoltre Colle Tamburo (1982m) anticima del Monte Miletto (2050m) e attraverseremo il pianoro di Campitello di Roccamandofi, Serra delle Vallocchie Scure e Campo le Fosse.


NOTA BENE

  • Pranzo al sacco.
  • La prenotazione online va effettuata il giorno prima dell’inizio dell’escursione entro le ore 19:00.
  • Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscrittiIn caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota. 
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Massimo Martusciello

Durata

4 ore in cammino (circa)

Distanza

10,5 km circa, giro ad anello

Difficoltà

Percorso Escursionistico

Dislivello

+ - 500 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

  • Luogo di incontro:

    Piazza, presso Corso Umberto I (ingresso del paese), Roccamandolfi (IS).

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/5ZBy2ZTp9CxN9p6B6
  • Guida:

    Massimo Martusciello +39 389 0907352.

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con almeno 1,5 litri di acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.

  • Note:

    Pranzo al sacco. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti. Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.

Data

16 Lug 2023
Expired!

Ora

08:45 - 15:00

Costo

15.00€

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Estate,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Roccamandolfi - Corso Umberto
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.