Guado la Melfa
Un’escursione nell’incanto del Matese, ai piedi di Colle Tamburo, nel Parco Nazionale del Matese, qui il silenzio, interrotto dai nostri passi, ci trasporterà in luoghi suggestivi e nascosti dove il lento passaggio dell’acqua ha modellato le rocce carsiche, dando vita a pianori, doline e polje. Raggiungeremo la prima parte del pianoro di Valle di Campitello su di una pista bianca, contornata dal verde brillante delle praterie dopodiché, raggiungeremo Campo le Fosse su di un sentiero, a tratti sinuoso, per scollinare (quota 1450 m s.l.m. circa). L’ingresso, nella prima parte del complesso sistema di doline di Campo le Fosse, è testimoniato da un magnifico faggio secolare, albero monumentale censito nella lista della Regione Molise. Da Campo le Fosse riprendiamo la pista principale, che passando per la località Cambre, ci riporterà al Rifugio Guado la Melfa.
Saranno giornate calde, venite muniti anche di cappellino per il sole e tanta acqua.
Credits: 1-2-3 Massimo Martusciello, 4 Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Corso Umberto, Roccamandolfi (IS).
-
Luogo di partenza:
Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).
-
Luogo di arrivo:
Rifugio Guado la Melfa, Roccamandolfi (IS).
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 8 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.
Programma
Programma (potrà subire delle variazioni)
- - 09:30
- Incontro
- Roccamandolfi - Corso Umberto
- - 9:45
- Partenza
- - 10:00
- Arrivo e partenza per l'escursione
- Rifugio Guado la Melfa
- - 11:25
- Campo le Fosse
- - 12:40
- Cambre
- - 13:15
- Arrivo
- Rifugio Guado la Melfa