Gran Sasso – Corno Grande
Siamo spiacenti ma l’escursione di domenica sul Gran Sasso è stata annullata per previsioni di condizioni meteorologiche avverse. Per la stessa domenica proporremo una escursione alternativa…
I BRAMITI A VELLE LUNGA (clicca qui per maggiori informazioni)
Questa domenica vi portiamo sul tetto degli appennini, sul Corno Grande, massimo rilievo dell’intera catena appenninica a sfiorare i 3000 metri.
Si parte nei pressi dell’osservatorio astronomico di Campo Imperatore (2100 m s.l.m.), da qui si apre un bellissimo e panoramico sentiero che lentamente ci conduce verso la sella di Monte Aquila da cui è possibile ammirare l’intero altopiano di Campo Imperatore, l’intero gruppo del Prena e del Camicia.
Arrivati a questo importante crocevia dal quale prendono vita anche alcune vie alpinistiche, pieghiamo verso sinistra in direzione della normale del Corno Grande sentiero non alpinistico ma non privo di difficoltà tecniche essendo di natura rocciosa, da qui i panorami sono mozzafiato, infatti saremo accompagnati lungo tutta l’ascesa dal Pizzo Cefalone e Pizzo Intermesoli, altri due magnifici rilievi del Gran Sasso.
Arrivati in prossimità delle alte creste rocciose, ci sarà possibile ammirare la vertiginosa vista che ci regala l’interno del Calderone sede fino a qualche anno fa del ghiacciaio più meridionale d’Europa, declassato ora a glacionevato, ma pochi metri più in là ad attenderci c’è la croce di vetta più alta degli Appennini posta a quota 2912 m s.l.m., da dove si apre uno sconfinato panorama verso gran parte dei rilievi del centro Italia, e verso il vicinissimo Mare Adriatico.
L’itinerario presenta tratti di sentiero soggetti ad importanti esposizioni.
Per chi parte dalla provincia di Isernia o Campobasso ci possiamo ritrovare alle 6:30 al parcheggio antistante al McDonald di Isernia.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione;
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza o in itinere; in caso di condizione metereologiche incerte l’escursione sul Gran Sasso sarà sostituita dall’ascesa di Monte Camicia;
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. Per poter garantire il prezzo a persona di 15€ lo spostamento in auto della guida avverrà con l’autovettura di uno dei partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota (biglietto);
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, un messaggio WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online, con il riepilogo dell’attività compreso il luogo di appuntamento e altre informazioni utili. Se non disponi di una applicazione di messaggistica online ti invieremo tutte le informazioni via e-mail;
- Attività svolta ai sensi della legge 4/2013.
Credits: Francesco Santagapita
-
Luogo di incontro:
Piazzale Campo Imperatore (AQ).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/5Hd3MbcfHm3xn46t7
-
Guida:
Francesco Santagapita +393289104191
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, panini e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
Escursione adatta a bambini/ragazzi > 15 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. -
Note:
Pranzo al sacco.