Gocce in Cammino – Cammino dell’Acqua – EVENTO GRATUITO

“Cammini Aperti” in Molise il 14 aprile

“Gocce” di? … Cammino – Cammino dell’Acqua

Il “Cammino dell’ Acqua” è coinvolto nel più grande evento nazionale dedicato ai cammini. Si tratta di un progetto di promozione congiunta di tutte le regioni italiane in collaborazione con Ministero del Turismo ed Enit.

42 cammini coinvolti in tutta Italia, due per ogni regione.

Scopri l’Italia che non SapeviViaggio Italiano” è un progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. Tra le attività portate avanti, ora, ce n’è una volta alla valorizzazione del turismo lento, una modalità di viaggio sempre più in voga che permette di assaporare appieno anche angoli meno noti della nostra Penisola, magari con la primavera.
È “Cammini Aperti” che ideato dalla Regione Umbria – in qualità di capofila per il turismo slow – si pone l’obiettivo di essere il più importante evento nazionale dedicato ai sentieri/itinerari, promuovendo i valori dell’accessibilità. Si terrà il 13 e 14 aprile, 42 i cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti, previa iscrizione sul portale dedicato. Le escursioni/passeggiate saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna. Tra le caratteristiche di ogni percorso: essere un anello e avere una lunghezza tra i 6 e i 10 km.

Il 14 aprile, la Regione Molise propone un incantevole assaggio di uno dei Cammini più rappresentativi della Regione. Un piccolo anello a piedi estratto tra le 6 principali tappe dell’intero percorso che unisce Castelpetroso e Cercemaggiore. È una “goccia” di Cammino che ci accompagnerà alla scoperta della natura e della storia di una delle aree più affascinati dell’intero territorio. Punto di partenza e arrivo è il piccolo borgo di Cantalupo nel Sannio da dove i nostri passi ci porteranno, dopo un veloce passaggio all’interno degli stretti vicoli, a calpestare la soffice pavimentazione della principale VIA di comunicazione di tutti i tempi: IL REGIO TRATTURO.

Pochi k-passi di questa suggestiva rotta e raggiungeremo il territorio di San Massimo per una gradevole sosta su di un piccolo ed incantevole promontorio dominato dalla suggestiva chiesetta campestre di Santa Maria delle Fratte. Breve rinfresco con degustazione di prodotti locali e ripartiamo con una inversione di rotta per puntare di nuovo in direzione Cantalupo nel Sannio, questa volta percorrendo un’antica mulattiera di collegamento tra i due borghi ai piedi del Matese.


NOTA BENE

La prenotazione va fatta esclusivamente sulla piattaforma on-line www.italia.it, sito ufficiale del Ministero del Turismo

 

  • EVENTO GRATUITO
  • Pranzo al sacco consigliato
  • In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
  • Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

2 ore in cammino (circa)

Distanza

7,5 km circa, giro ad anello

Dislivello

+ - 280 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso Escursionistico

  • Luogo di incontro:

    Piazza Guglielmo Marconi, Cantalupo nel Sannio (IS).

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/P1SHHMWZtYVPv79q7
  • Guida:

    Alessandro Colombo +393477305781 - Francesco Santagapita +39328 9104191

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliati bastoncini telescopici.

  • Altre informazioni:

    Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.

  • Chiusura prenotazioni:

    La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.

Data

14 Apr 2024
Expired!

Ora

09:00 - 13:30

Costo

Gratuito

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Autunno,
Estate,
Foresta,
Inverno,
Montagna,
Primavera,
Storia

Luogo

Piazza Alfonzo Perrella - Cantalupo nel Sannio
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.