Nel Cuore del Matese sul Sentiero delle Grotte
Meraviglioso itinerario dall’enorme fascino naturalistico, immersi nella faggeta della Riserva Regionale di Guardiaregia Campochiaro gestita dal WWF, nel cuore del Massiccio del Matese Nord-Orientale, caratterizzato da numerose e spettacolari manifestazioni carsiche, sia epigee che ipogee.
Dal punto di partenza attraverso il sentiero 124-128 che ci conduce a Valle Uma si arriva a Costa Chianetta, poi si prosegue verso Sella del Perrone su un tratto asfaltato e successivamente sul sentiero 100-124 SI giunge dopo Cul di Bove piccolo e particolare abisso carsico, nella faggeta di Costa del Carpine dove si può ammirare l’abisso Pozzo della Neve (-1048 m), uno dei fenomeni carsici sotterranei più vistosi dell’Appennino meridionale.
Si ritorna sul sentiero 124 e poi successivamente sul 126 che ci riporta sulla Piana di Colle Arso-Fonte Francone.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
- Pranzo al sacco + frutta e acqua.
- L’escursione si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer
-
Luogo di incontro:
In prossimità di Fonte Francone, Rifugio del Comune di Campochiaro.
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/Yd6siWkd7Wb3sVneA
-
Guida:
Erik Ferrante +39329 5890683
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle escursioni in MTB è obbligatorio il casco, 2 camere d'aria, calzature funzionali, impermeabili e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
CLASSIFICAZIONE DEI PERCORSI IN BASE ALLA DIFFICOLTA’ IN AMBITO CICLO ESCURSIONISTICO
Approvazione del Consiglio Centrale di Indirizzo e Controllo
con deliberazioni n. 75 del 9 ottobre 2021 e n. 89 del 20 novembre 2021 - CAITC (turistico)
MC (per ciclo escursionisti di media capacità tecnica)
BC (per ciclo escursionisti di buone capacità tecniche)
OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) -
Consigli:
Portare sempre con se pranzo al sacco, borracce con acqua e sali minerali. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.
-
Note:
L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Escursione adatta a bambini > 16 anni abituati a pedalare e sempre accompagnati da genitori.