Matese Pozzo della Neve

Ciaspolata – Pozzo della Neve

In un mondo ovattato alla scoperta degli ingressi dell’ Abisso dei sogni”.

Nella splendida cornice del Parco Nazionale del Matese, lungo agili carrarecce, piste forestali e sentieri andremo ad immergerci nell’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro.

Con le ciaspole ai piedi andremo ad osservare i principali ingressi dell’abisso più profondo del Matese, che con i suoi -1041 m, ad oggi è il quarto abisso d’Italia. Per profondità e sviluppo si tratta di uno dei sistemi sotterranei più importanti d’Italia e che potrà regalare, ai tenaci Speleologi, altre meravigliose scoperte.

Non ci fermeremo solo ad osservare gli ingressi…la neve ci regalerà la possibilità di osservare le tracce degli animali… e cercheremo di scoprire chi è passato prima di noi.

NOTA BENE

  • In caso di condizioni meteo avverse l’attività potrà essere annullata.
  • Disponibilità delle ciaspole limitata.
  • A secondo delle condizioni nivologiche, il percorso della ciaspolata potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
  • La ciaspolata si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsato l’intera quota (biglietto è eventuale noleggio delle ciaspole).
  • A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o SMS un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
  • Il costo del noleggio delle ciaspole è di 10€. Una volta selezionato il numero di biglietti e cliccato su “AVANTI”, nella schermata successiva (per ogni biglietto-cliente) sarà possibile noleggiarle le ciaspole (inserendo il valore “1”). Le ciaspole disponibili al noleggio sono adatte a misure (EU) dal 36 al 45.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

Credits: Dimensione Explorer S.r.l.

Durata

3 ore e 45 minuti in cammino (circa)

Distanza

7,5 km circa, giro in andata e ritorno

Dislivello

+- 280 m circa (somma di tutti i dislivelli parziali in salita e discesa)

Difficoltà

Percorso Escursionistico con necessità delle Ciaspole/Racchette da neve

  • Luogo di incontro:

    Località Sella del Perrone, Guardiaregia (CB)

  • Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/LYRdCwHouLyiK2qt5
  • Luogo di partenza:

    Località Sella del Perrone, Guardiaregia (CB)

  • Luogo di arrivo:

    Località Sella del Perrone, Guardiaregia (CB)

  • Guida:

    Michele Minotti +39 338 8123750

  • Equipaggiamento:

    È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle ciaspolate sono obbligatorie le calzature da trekking impermeabili, guanti, cappello, occhiali da sole e zaino contenente acqua, snack ed indumenti di emergenza per il freddo e/o il vento (es. guscio impermeabile, un pile).

  • Altre informazioni:

    Nelle ciaspolate la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 200 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.

    Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.

    Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.

  • Consigli:

    Portare sempre con se borraccia con acqua (almeno 1 litro). Ti consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo. Ti consigliamo di portarti anche i bastoncini per il trekking.

  • Chiusura prenotazioni:

    1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 19:00.

  • Note:

    Escursione adatta a bambini > 12 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 5 iscritti.

Programma

Programma

- 09:00
Appuntamento per tutti i clienti
09:00 - 09:30
Illustrazione escursione e istruzioni utilizzo ciaspole
- 09:30
Partenza
The Biglietto Ciaspolata/Escursione ticket sales has ended!

Data

30 Gen 2022
Expired!

Ora

09:00 - 13:00

Costo

Escursione €15

PROMOZIONE

I clienti Dimensione possono partecipare GRATUITAMENTE ad alcune escursioni.
Scopri quali >

Etichette

Inverno,
Montagna

Luogo

Località Sella del Perrone, Guardiaregia (CB)
Categoria

Organizzatore

Dimensione Explorer S.r.l.
Telefono
+39 347 7305781
Email
info@dimensioneexplorer.com

Vuoi prenotare questa escursione con una data personalizzata?

Contattaci per un preventivo.

Consulta il listino per le escursioni personalizzate qui.