ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO Campo Braca – a “caccia” del Foliage
ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
L’itinerario si sviluppa attraverso i due estesi e caratteristici pianori carsici, di Campo Braca e Campo Rotondo, siti in territorio Matesino Campano, a cavallo dei comuni di San Gregorio Matese (CE) e Letino (CE) seguendo in parte il sentiero CAI n°13F. Tutt’intorno ai verdeggianti pianori, riservati al pascolo di numerose mandrie di cavalli e mucche, copiose faggete ne delimitano l’ampiezza. Altro interesse prevalente è collegato anche alla presenza nelle su dette località di due diverse cavità ipogee, l’inghiottitoio di Campo Rotondo visitabile la parte iniziale, e la grotta di Campo Braca, visitabile anche qui, la parte iniziale con l’ausilio del casco e relativa frontale.
Possibilità di prendere accordi con la Guida per pranzo in ristorante.
NOTA BENE
- La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
- Pranzo al sacco consigliato.
- Il Trekking/attività si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Massimo Martusciello.
-
Luogo di incontro:
Piazza degli Eroi, Guardiaregia.
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/gSabEeff5TeiH5sg6
-
Guida:
Massimo Martusciello +39 389 0907352.
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Consigliamo bastoncini telescopici
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua, snack e qualche panino. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente online entro le ore 19:00 del giorno prima l’escursione.
-
Note:
Escursione adatta a bambini > 14 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori.