
Cammino dell’Acqua (Bojano-Castelpetroso)
E’ il tempo necessario per vivere le migliori esperienze sul
“CAMMINO DELL’ACQUA”
Il Cammino dell’acqua unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta da seguire il “Regio Tratturo Pescasseroli–Candela” promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
I Cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità.
Il 2025 sarà anche “Pellegrinaggio” per fare un passo più vicino a Dio camminando e ammirando la bellezza del Creato per una rigenerazione personale.
Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI.
13 Settembre – “Bojano – Cantalupo nel Sannio”
ORE 10:00 – Ritrovo partecipanti presso il Duomo di San Bartolomeo a Bojano. Accoglienza, presentazione delle guide, dell’itinerario, benedizione e partenza con breve visita del borgo. Inizio tappa;
ORE 12:00 – Arrivo a San Massimo, breve visita del Borgo;
ORE 13:00 – Arrivo alla chiesa campestre di Santa Maria delle Fratte, pausa pranzo;
ORE 16:30 – Arrivo in piazza a Cantalupo nel Sannio, accoglienza amministrazione, preghiera comunitaria – Sosta e visita guidata del borgo.
14 SETTEMBRE – “Sant’Angelo in Grotte – Santuario di Castelpetroso”
ORE 07:45 – Ritrovo partecipanti presso la Grotta di San Michele a Sant’Angelo in Grotte. Momento introduttivo per fornire indicazioni logistiche, consegnare le credenziali del pellegrino, spiegare il funzionamento della tappa e condividere consigli pratici su sicurezza, attrezzatura e comportamento lungo il cammino. L’introduzione si concluderà con un breve momento di raccoglimento o benedizione, per partire con lo spirito giusto, in armonia con sé stessi, con gli altri e con il territorio che si sta per attraversare. Breve visita del borgo. Inizio tappa;
ORE 09:00 – Arrivo a Castelpetroso, breve visita del Borgo con il suo Palazzo Marchesale e museo della civiltà contadina;
ORE 11:00 – ARRIVO al Santuario di Castelpetroso, chiesa Giubilare, CONVEGNO SUL TEMA DEL TURISMO LENTO E ACCESSIBILE. Subito dopo l’arrivo al santuario verranno organizzati i Trasfert dell’organizzazione che accompagneranno a recuperare i propri veicoli al punto di partenza i SOLI AUTISTI dei partecipanti al Cammino;
ORE 12:00 – SANTA MESSA SOLENNE CELEBRATA DA S.E. MONS BIAGIO COLAIANNI E ANIMATA CON UN CORO DI PERSONE SORDE;
ORE 13:00 – FOTO RICORDO E CONSEGNA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE;
ORE 13:30 – TRASFERIMENTO CON I PROPRI VEICOLI A SANT’ANGELO IN GROTTE PER LA PAUSA PRANZO COORGANIZZATA CON LA PRO LOCO LOCALE;
È possibile ottenere l’indulgenza plenaria se vengono soddisfatte le richieste previste nelle disposizioni per il Giubileo 2025
NOTE IMPORTANTI
- È possibile partecipare al cammino scegliendo tra diverse formule di iscrizione. La procedura di iscrizione e pagamento elencherà le diverse opzioni con i relativi costi:
ISCRIZIONE 2 GIORNI comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata.
ISCRIZIONE 1 GIORNO comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata. - La prenotazione deve essere effettuata esclusivamente online attraverso la piattaforma web dimensioneexplorer.com, entro le ore 19:00 del 12 settembre rispetto alla data scelta per l’escursione.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata
- E’ garantito il supporto di un servizio navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI al punto di partenza per il recupero dei veicoli.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- In caso di modifiche al programma, a chiusura delle prenotazioni, al capofila/referente della iscrizione, invieremo su WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica online.
- Condizioni richieste per ottenere l’indulgenza giubilare:
o recita Padre Nostro e Credo;
o Confessione Sacramentale per essere in grazia di Dio;
o Partecipazione Santa Messa e Comunione Eucaristica;
o Preghiera secondo le intenzioni del Papa. - Leggere attentamente sul sito le ns. Condizioni Generali di Contratto. Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
IMPORTANTE, RIPORTARE NELLA SEZIONE NOTE LA DATA DEL GIORNO IN CUI SI PARTECIPERA’ AL CAMMINO.
Informazioni tecniche
-
Luogo di incontro:
1° giorno: Duomo di San Bartolomeo a Bojano (CB).
Link Google Maps
2° giorno: Grotta di San Michele Arcangelo a Sant'Angelo in Grotte (IS).
Link Google Maps
-
Guida:
Alessandro Colombo +393477305781
Erik Ferrante -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle attività outdoor sono obbligatori indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole.
-
Altre informazioni:
In considerazione del fatto che le escursioni possono svolgersi in location impervie e mal collegate con le strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Chiusura prenotazioni:
12/09/2025