Il meglio del Cammino dell’Acqua (Castelpetroso – Santa Maria del Molise – San Polo Matese – Guardiaregia)
Il Cammino dell’acqua unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Si estende per 60 Km. Interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta ideale il “Regio Tratturo Pescasseroli–Candela” promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
I Cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità. Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI. Ha un proprio sito (www.camminodellacqua.org) e una pagina Facebook. Le notizie vengono veicolate anche attraverso il sito di Dimensione Explorer e quello della Regione Molise (visitmolise.eu).
Cammino dell’Acqua: un viaggio rigenerante attraverso paesaggi unici, sorgenti e sapori autentici!…DEGUSTEREMO PRODOTTI A KM0
12 Ottobre – “Castelpetroso – Santa Maria del Molise”
- ORE 10:00 Ritrovo partecipanti presso il Santuario di Castelpetroso. Presentazione delle guide, dell’itinerario, benedizione e partenza;
- ORE 11:00 Arrivo a Castelpetroso, visita guidata del Borgo con il suo Palazzo Marchesale e museo della civiltà contadina;
- ORE 13:00 Arrivo a Sant’Angelo in Grotte – Sosta – pausa pranzo – visita guidata del Borgo con la Grotta di San Michele e Cripta di San Pietro in Vincoli;
- ORE 15:30 Partenza per Santa Maria del Molise.
- ORE 16:30 ARRIVO a Santa Maria del Molise, accoglienza amministrazione presso il “Parco dei Mulini” Sosta e visita guidata – FINE prima tappa/giorno.
N.B. Dopo l’arrivo a fine tappa ci sarà l’organizzazione del servizio navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI al punto di partenza per il recupero dei veicoli. Il programma del cammino potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
13 OTTOBRE – “San Polo Matese – Guardiaregia”
- ORE 10:00 Ritrovo partecipanti presso Piazza Iezza. Accoglienza, presentazione delle guide, dell’itinerario, benedizione e partenza per una visita del borgo e successivo inizio tappa;
- ORE 12:00 Arrivo a Campochiaro – Sosta e visita del Borgo;
- ORE 13:30 Arrivo presso “l’Area Faunistica del Cervo” nell’oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro. Visita e pausa pranzo;
- ORE 16,30 Arrivo a Guardiaregia: accoglienza – visita guidata del borgo – Saluti.
N.B. Dopo l’arrivo a fine tappa ci sarà l’organizzazione del servizio navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI al punto di partenza per il recupero dei veicoli. Il programma del cammino potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della pubblicazione, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
NOTE IMPORTANTI
- È possibile partecipare al cammino scegliendo tra diverse formule di iscrizione. La procedura di iscrizione e pagamento elencherà le diverse opzioni con i relativi costi:
- ISCRIZIONE 2 GIORNI comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata..
- ISCRIZIONE 1 GIORNO comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata.
- IMPORTANTE, RIPORTARE NELLA SEZIONE NOTE LA DATA DEL GIORNO IN CUI SI PARTECIPERA’ AL CAMMINO.
- La prenotazione online va effettuata entro le ore 19 del 10/10/2024.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Leggere attentamente le ns. Condizioni Generali di Contratto.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer
-
Luogo di incontro:
Primo giorno Basilica Minore dell'Addolorata, Castelpetroso (IS)
Secondo giorno Piazza G. Iezza, San Polo Matese (CB) -
Luogo di arrivo:
Primo giorno Santa Maria del Molise (IS)
Secondo giorno Guardiaregia (CB) -
Guida:
Alessandro Colombo
Francesco Santagapita -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.