Momenti in Cammino – Cammino dell’Acqua
“TRE” WEEKEND di PRIMAVERA … è il tempo che abbiamo a disposizione per percorrere tutti i 60 chilometri del
“CAMMINO DELL’ACQUA”
Il Cammino dell’acqua unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Si estende per 60 Km. Interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta ideale il “Regio Tratturo Pescasseroli–Candela” promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose.
I Cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità. Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI. Ha un proprio sito (www.camminodellacqua.org) e una pagina Facebook. Le notizie vengono veicolate anche attraverso il sito di Dimensione Explorer e quello della Regione Molise (visitmolise.eu).
Siamo alla IV edizione guidata del cammino: molti i cambiamenti rispetto agli altri anni. L’intero percorso è stato diviso in 6 tappe da percorrere in 3 weekend con un primo appuntamento a primavera ed un secondo in autunno.
I weekend di primavera prevedono il percorso da Cercemaggiore a Castelpetroso (4-5 maggio, 25-26 maggio, 15-16 giugno). I weekend di autunno invece prevedono il percorso inverso con partenza da Castelpetroso e arrivo a Cercemaggiore (7-8 settembre, 21-22 settembre, 5-6 ottobre).
04 Maggio – “Cercemaggiore – Sepino”
E’ la prima tappa di questa edizione 2024. Il primo ritrovo dei partecipanti è nel centro di Cercemaggiore dove si svolgerà un’introduzione alla 2 giorni e successivamente una breve visita del borgo. Velocemente risaliamo tutti sui propri veicoli e ci trasferiamo presso il Santuario della Libera, a meno di 10 minuti dal borgo, dove ci appresteremo a muovere i primi passi di questa giornata.
Il percorso di questa tappa è pari a 15 km interamente su asfalto secondario e non presenta particolari difficoltà di svolgimento, eccezione fatta per l’attraversamento di un piccolo corso d’acqua all’interno di un piccolo valloncello dove si dovrà scendere e risalire ripidamente.
Giunti a fine tappa l’organizzazione mette a disposizione un veicolo per il trasporto dei soli autisti al punto di partenza per il recupero dei veicoli.
- Ore 09:00 – Cercemaggiore – Primo appuntamento in via XXIV Maggio sulla piazzetta belvedere, accoglienza e breafing con una breve visita del borgo. Breve trasferimento con i propri veicoli presso il Santuario della Libera.
- Ore 11:00 – Secondo appuntamento con ritrovo di tutti i partecipanti presso Santuario della Libera a Cercemaggiore, partenza dei camminatori in direzione Cercepiccola
- Ore 12:50 – Arrivo a Cercepiccola, visita del borgo, sosta pranzo
- Ore 15:00 – Arrivo a San Giuliano del Sannio,
- Ore 19:00 – Arrivo a Sepino, visita del borgo e della chiesa di Santa Cristina – Organizzazione navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI per il recupero dei veicoli presso Cercemaggiore.
05 MAGGIO – “Altilia – Guardiaregia”
Secondo giorno di Cammino con partenza dal sito archeologico di Altilia a Sepino (per chi volesse fare la visita guidata del sito, l’appuntamento sarà anticipato di 1,5 ore). Questa tappa, nella parte iniziale, percorre il Regio Tratturo “Pescasseroli – Candela“ fino a superare il valico di Bosco Redole a Vinchiaturo e scendere nella immensa piana di Bojano. Arrivati quasi all’altezza di Guardiaregia, lasciamo il Tratturo e si comincia una breve (circa 1 km) ma ripida salita che ci porterà in quota per poi raggiungere la destinazione camminando in piano.
Il 70% del fondo stradale percorso è su mulattiere in terra o erba, la restande parte, in ingresso a Guardiaregia, è su strada asfaltata secondaria.
Giunti a fine tappa l’organizzazione mette a disposizione un veicolo per il trasporto dei soli autisti al punto di partenza per il recupero dei veicoli.
- Ore 09:00 – FACOLTATIVO: Ritrovo presso Porta Terravecchia ad ALTILIA per visita guidata del sito archeologico. N.B. La visita si attiverà al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti ed avrà un costo di € 25,00 a persona comprensivo di biglietto ingresso all’area e servizio di guida turistica. Per poter aderire è necessario inviare una richiesta scritta entro il giorno 02/05/2024 alla mail prenotazioni@dimensioneexplorer.com
- Ore 10:30 – Ritrovo TUTTI i partecipanti presso Porta Terravecchia ad ALTILIA e partenza in direzione Guardiaregia. Lungo il percorso, che si svolgerà quasi interamente sulla rotta tratturale, verrano effettuate delle soste con illustrazione del territorio.
- Ore 13:00 – Arrivo nel borgo di Guardiaregia, visita guidata tra i vicoli e panorami – Sosta pranzo
- Ore 16.30 – Saluti ed organizzazione navetta per il trasferimento dei soli AUTISTI per il recupero dei veicoli presso Altilia.
NOTE IMPORTANTI
- È possibile partecipare al cammino scegliendo:
- ISCRIZIONE 1 GIORNO – Domenica 05 Maggio, comprensivo di: Guida GAE e accompagnatore – Assicurazione RCT – Rinfresco lungo il percorso – Servizio di trasporto dei soli autisti per il recupero veicoli al punto di partenza. Resta escluso: Pernottamento – Pranzo – Cena – ogni altra cosa non specificata.
- La prenotazione online va effettuata entro le ore 19 del 04/05/2024.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- Leggere attentamente le ns. Condizioni Generali di Contratto.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer
-
Luogo di incontro:
Porta Terravecchia - Area Archeologia di Altilia (Sepino - CB) - 2° giorno
- Luogo di incontro (Google Maps): https://maps.app.goo.gl/Jz5y8qCV5BgDWK1Z7
-
Luogo di arrivo:
2° Guardiaregia (CB)
-
Guida:
Alessandro Colombo
Francesco Santagapita -
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle attività outdoor sono obbligatori indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole.
-
Altre informazioni:
In considerazione del fatto che le escursioni possono svolgersi in location impervie e mal collegate con le strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari.
-
Chiusura prenotazioni:
Entro le ore 19 del 04/05/2024