Emozione dei 5 sensi al gusto di Prugnolo – passeggiata & attività esperienziale
L'attività è stata rimandata a data da destinarsi per infortunio della Guida. Ci dispiace per disagio.
Vi invitiamo a vivere un’esperienza rurale ed un’attività laboratoriale tra i colori, i sapori ed i suoni di un mondo naturale che dista pochi chilometri da Campobasso, ai margini del Tratturo Castel di Sangro – Lucera.
Dalle colline che partono dalle Quercigliole di Ripalimosani e dal borgo di S. Stefano si prospetta un affascinante scenario, che dolcemente degrada verso le fondovalli del Rivolo e del Biferno.
L’attività laboratoriale sarà incentrata sulla raccolta del prugnolo e sulla prima fase di preparazione del prugnolino; insieme consumeremo una piccola colazione presso la struttura del B&B ospitante ed un frugale pasto di mezzo dì in un fabbricato rurale.
Dal B&B S. Stefano, ubicato a S. Stefano in via Moscatelli n. 38, inizieremo un percorso di circa 3 Km., con dislivelli non eccessivi (+/- 200 m) ed abbastanza agevole per escursioni, che prevede la sosta per la raccolta degli acini di prugnolo e l’arrivo ad un fabbricato rurale ove saremo impegnati nell’attività di laboratorio e nella consumazione del pasto.
La partenza dal B&B, ove è possibile lasciare l’auto, è prevista per le ore 10,00 ed il rientro presso la stessa struttura per le ore 16,00.
Per la partecipazione è prevista una quota di 25,00 euro comprensiva di :
- escursione con Guida GAE;
- degustazione/pranzo frugale;
- attività di laboratorio. Per quest’ultima verranno forniti gli ingredienti e il materiale occorrente per ottenere il prodotto finale di un litro di prugnolino (procedimento che, in base alla ricetta che forniremo, interesserà un periodo di circa 4 mesi di maturazione).
NOTA BENE
- La prenotazione online va effettuata entro le ore 19:00.
- La proposta si attiverà al raggiungimento di 8 iscritti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli iscritti sarà rimborsata l’intera quota.
- In caso di condizioni meteo avverse, l’attività potrà essere annullata.
- Il percorso potrà subire delle variazioni (durata, lunghezza), al fine di assicurarne lo svolgimento. Sarà premura della Guida comunicare le info del percorso al momento della partenza.
- A chiusura delle iscrizioni invieremo, al capofila/referente della iscrizione, su WhatsAPP o altre applicazioni di messaggistica online un riepilogo dell’attività, riportante anche il luogo di appuntamento e altre informazioni utili.
- L’organizzazione delle varie esperienze è curata dal personale del B&B Santo Stefano, ubicato nell’omonimo borgo in prossimità del percorso tratturale Castel di Sangro-Lucera. Il B&B è gestito da una coppia, Angela e Peppe, che ha voluto avviare questa attività per offrire una ospitalità familiare a quanti per diverse ragioni visitano il Molise. A tale intento è da ricondurre l’idea di proporre esperienze emozionali fondate su due passioni: coltivazione ed utilizzazione di piante officinali per l’estrazione di oli essenziali; produzione di liquori con erbe e frutti della terra molisana.
Attività escursionistica svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer e B&B Santo Stefano
-
Luogo di incontro:
B&B Santo Stefano, località Santo Stefano (CB)
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/YUdAS2WQwPkPGSXb9
-
Guida:
Peppe +393396284050
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nelle Passeggiate/Trekking a piedi sono obbligatorie calzature comode e funzionali (es. scarpe da ginnastica con suola tassellata) e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorni prima dell'inizio dell'escursione entro le ore 19:00.
-
Note:
L'escursione si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Trekking esperienziale. Attività rivolta ad un pubblico non specializzato e alle famiglie con Bambini >8 anni abituati a camminare e sempre accompagnati da genitori. Attività in cui è richiesto unicamente un minimo allenamento alla camminata.