A Spasso per Conca Casale
Al di la delle aspre pendici di Monte Santa Croce e Monte Corno, dove la vegetazione tipicamente mediterranea sfida il calcare nudo per trovare lembi di terra su cui crescere, si trova una piccola valle fertile, Valle del Campo (oggi Conca Casale). Qui fortunatamente, al verde dei campi, ancora si accosta il marrone dei campi arati; tenaci famiglie e contadini che rappresentano oggi i custodi di questo territorio e del paesaggio magico che si è creato. Raggiungere Conca Casale rappresenta già un “viaggio”, una scoperta, si oltrepasserà un varco spazio-temporale che ci catapulterà in un altro tempo, un tempo a misura di “persone”.
Il percorso semplice, ad anello, andrà a lambire i luoghi della vita di questo paese, o meglio della vita (qualche generazione fa) di chi ha vissuto questo territorio in maniera “piena”: i vecchi terrazzi oggi divenuti aree boscate, i rimboschimenti, i punti di osservazione sul piccolo centro abitato e i luoghi di culto, come la Chiesa di San Cosmo.
A fine escursione, insieme agli amici dell’Associazione “ConCammina Molise APS” e “PGS Molise” ci fermeremo per una sosta pranzo conviviale al costo di 5€ (organizzata dall’Associazione “ConCammina Molise APS”) e con assaggi di prodotti tipici… riusciremo ad assaggiare la “Signora di Conca Casale”?
In collaborazione con l’Associazione “ConCammina Molise APS” e “PGS Molise”.
Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
Credits: Dimensione Explorer S.r.l.
-
Luogo di incontro:
Piazza Chiesa, Conca Casale (IS).
- Luogo di incontro (Google Maps): https://goo.gl/maps/Dcne3M2nA471yARM9
-
Luogo di partenza:
Piazza Chiesa, Conca Casale (IS).
-
Luogo di arrivo:
Piazza Chiesa, Conca Casale (IS).
-
Guida:
Michele Minotti +39 338 8123750
-
Equipaggiamento:
È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking a piedi sono obbligatorie le calzature da trekking (scarponi) e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole, guscio impermeabile, pile).
-
Altre informazioni:
Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano. Considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari. Obbligo di utilizzo mascherine a protezione delle vie respiratorie in tutti i locali chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni vigenti.
-
Consigli:
Portare sempre con se borraccia con acqua e snack. Vi consigliamo di lasciare in macchina un ricambio completo.
-
Chiusura prenotazioni:
1 giorno prima dell'inizio dell'escursione, entro le ore 16:00.
-
Note:
Pranzo conviviale, 5€ di contributo pranzo da pagare in loco (Associazione "ConCammina Molise APS").