dal 30 luglio al 5 agosto 2023
Albania NORD
Il nord dell’Albania confina con Montenegro e Kosovo. Il territorio, prevalentemente montuoso, ospita alcuni dei più famosi laghi dell’Albania ma anche alcune città dense di storia.
Il nostro viaggio itinerante segue le tappe più importanti e consigliate senza rinunciare a percorrere strade secondarie per scoprire angoli di territorio sconosciuti.
Ad eccezione di qualche “sveglia di buon’ora”, non saremo serrati con i tempi e ci riserviamo molti momenti di relax in ambienti unici.
L’elemento “acqua” caratterizza queste terre, noi lo abbiamo scelto come filo conduttore di questo viaggio scoperta
COSA FACCIAMO? Giornate di ineguagliabili escursioni, numerosi momenti di avventura.
SPECIALE PERCHÉ? Avrete l’occasione di esplorare il “Paese delle Aquile” in modo assolutamente ESCLUSIVO. Viaggeremo a bordo di inarrestabili fuoristrada attrezzati che ci accompagneranno nei luoghi più isolati e irraggiungibili dove poter ammirare un’incredibile e impressionante diversità ambientale dalle mille forme e colori. La natura selvaggia dei luoghi sarà lo scenario perfetto per i nostri occhi.
PROGRAMMA
1° GIORNO 30/07/2023: Durazzo – Scutari
SPOSTAMENTI: Ore 10:00/12:00, trasferimento su viabilità principale di circa 100 km. con 2 ore in movimento
Appuntamento a Durazzo tra le ore 10:00 – 12:00. Disbrigo preparativi e trasferimento in direzione Scutari con brevi soste lungo il percorso. Sistemazione in Hotel e visita a piedi della città, una delle più importanti dell’Albania, con un centro storico vivace – su cui dominano la Moschea e la Cattedrale Ortodossa – dove è piacevole passeggiare la sera. Tempistiche permettendo, andremo a visitare il Castello di Rozafa e il Museo Storico. Scutari significa anche fare una sosta al lago di Shkodra, con i suoi spazi enormi e la possibilità di fare kayak o semplicemente nuotare o rilassarsi in spiaggia. Questo lago è il più grande della Penisola Balcanica, di fatto diviso quasi a metà tra Albania e Montenegro, che colpisce anche perché le sue sponde sono praticamente disabitate e intatte.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO 31/07/2023: Scutari – Thet
SPOSTAMENTI: Ore 09:00 – Trasferimento su viabilità principale di circa 80 km. 2 ore in movimento
Una giornata memorabile trascorsa nel completo isolamento tra le montagne incantate del Parco nazionale di Thethi. Arrivo a Thet, pranzo ed escursione alla scoperta della cascata Syri Kaltër. Rientro e sistemazione in struttura ricettiva. Attività libere, cena e pernottamento.
Theth è un villaggio montano ed è considerato una delle perle della natura albanese. Si trova ad un’altitudine tra i 750 e i 950 metri sopra il livello del mare ed è circondata, su tutti e quattro i lati, dai monti di Radohime, Shenik e Papluk, creando l’idea di una fossa. Qui la natura è stata molto generosa creando un paesaggio naturale molto variegato, si possono apprezzare una moltitudine di grotte, cascate, prati alpini, faggeti e altre forme di rilievo paesaggistico-naturalistico che sono state create, dalla natura stessa, nei secoli. Le meravigliose risorse naturali si intrecciano con il patrimonio storico e culturale.
3° GIORNO 01/08/2023: Thet – Thet
SPOSTAMENTI: Ore 09:00 – Escursioni a piedi di media difficoltà per un totale di 10km circa e 3-4 ore di cammino
Ci svegliamo in questo luogo incantevole preparandoci ad una spettacolare giornata di esplorazione a piedi nella Valle di Theth. Ci aspettano le cascate di Grunas, il Canyon e la natura selvaggia con incastonate scenografiche strutture tradizionali.
Rientro in struttura ricettiva, attività libere, cena e pernottamento.
4° GIORNO 02/08/2023: Thet – Scutari
SPOSTAMENTI: Ore 09:00 – Viaggio in Off-Road di circa 80 km. con 4 ore in movimento
Partiamo di buon ora per il nostro viaggio epico su strade sterrate tra montagne, canyon e fiumi. Un viaggio lento che darà modo di fermarsi ad ammirare il meraviglioso ambiente circostante. Un percorso “proibito” tra le spettacolari Alpi albanesi fuori da tutte le rotte turistiche. Arrivo in serata a Scutari per trascorrere un’altra splendida serata tra i suoi viali ricchi di locali e storia. Sistemazione in Albergo, cena e pernottamento.
5° GIORNO 03/08/2023: Scutari – Lago di Komani – Fiume Shala
SPOSTAMENTI: Ore 07:30 Partenza – Trasferimento di circa 60 km.su strade principali e secondarie della durata di circa 2 ore – Ore 09:00, 1,5 ore di navigazione su piccola imbarcazione.
LA MERAVIGLIA DEL LAGO DI KOMAN E DEL FIUME SHALA
C’è solo una parola per descrivere il lago di Koman, questa sarebbe “meraviglia”. Questo luogo per molti albanesi è considerato come uno dei posti più affascinanti del proprio paese. Per raggiungere da Scutari il punto di imbarco dei traghetti, la strada non è delle migliori, ma i panorami che si incontrano lungo la stessa, con viste del fiume Drin che si insinua tra le montagne maestose, sono a dir poco stupendi. Una volta arrivati a Koman ci si imbarca. Il lago di Koman è stato creato artificialmente alla fine degli anni Settanta, a seguito della costruzione dell’omonima diga idroelettrica. Le acque del fiume Drin hanno impiegato circa due anni per riempire il lago e raggiungere il livello attuale. Noi siamo diretti sul fiume Shala, lì dove il corso d’acqua incontra il maestoso lago. Il fiume Shala non è quasi mai menzionato nella lista dei posti imperdibili in Albania, è talmente bello che richiama alla mente un luogo incantato, quasi fiabesco. Chissà per quanto tempo ancora questo paradiso rimarrà così, puro e fuori dal mondo. Raggiungiamo Shala con una piccola imbarcazione e subito veniamo travolti dalla unicità del luogo. Lungo il percorso sfilano davanti agli occhi paesaggi che tolgono il fiato. Imponenti pareti rocciose che si riflettono in uno specchio di acqua limpida dove ci si può immergere. Canyon, grotte, spiagge di sassi, acqua cristallina con sfumature che vanno dall’azzurro al verde al turchese. Un microcosmo nel cuore dei Balcani. Una cornice incantevole, perfetta, un gioiello da contemplare ora, prima che tutti quanti si accorgano della sua bellezza.
Arrivati a destinazione prendiamo possesso delle nostre stanze nella scenografica struttura ricettiva dopodiché ci dedichiamo ad assorbire tutte le bellezze che questo posto offre tra ottimo cibo con menù a base di piatti tipici locali, trekking, kayak, zipline e tanto relax per il resto della giornata.
6° GIORNO 04/08/2023: Fiume Shala – Lago di Komani – Tirana
SPOSTAMENTI: Ore 15:00 – 1,5 ore di navigazione su piccola imbarcazione; Ore 16:30, circa 134 km.su strade principali con 3 ore in movimento.
Colazione abbondante e siamo pronti per trascorrere le nostre ultime ore in questo luogo magnifico. Indossiamo comode scarpe per camminare in acqua, ci equipaggiamo di foto camera e ci avventuriamo in un indimenticabile acqua trekking che risale il fiume Shala scoprendo sempre nuove meraviglie di questo magico angolo di Albania.
Lasciamo il fiume Shala alle 15:00 con la piccola imbarcazione dell’andata ed andiamo a recuperare i nostri fuoristrada parcheggiati alla diga di Koman. Lungo la rotta i nostri occhi continueranno a divorare i paesaggi circostanti senza mai stancarsi. Raggiunte le nostre auto puntiamo la bussola in direzione Sud per raggiungere la nostra prossima tappa, Tirana, che raggiungeremo in serata. Sistemazione in Hotel situato nel centro della città ed attività libere. Tirana è una città giovane ma, soprattutto, è vissuta da giovani. Andiamo a cena a Bllok, con i suoi tanti bar e locali, probabilmente la zona più vivace della città.
7° GIORNO 05/08/2023: Tirana – Durazzo
SPOSTAMENTI: Ore 16:30, trasferimento di circa 40 km.su strade principali con 1 ora in movimento.
Rimettiamo i bagagli in valigia, facciamo colazione e ci prepariamo a vivere questa nostra ultima giornata di scoperta dell’Albania. La sera prima abbiamo conosciuto la Tirana by-night, questa mattina conosceremo la capitale dove, più che altrove, si percepisce bene il rinnovamento che coinvolge l’Albania negli ultimi anni. Visiteremo la Moschea di Et’hem Bey, un esempio dell’architettura ottomana, con le sue decorazioni floreali e l’annessa Torre dell’Orologio, il Museo Storico Nazionale, per comprendere la storia dell’Albania, e poi “d’obbligo” la Piramide di Enver Hoxha, un progetto voluto per celebrare il dittatore che, anche se abbandonato, è denso di significati. Lì si trova anche la Campana della Pace, costruita nel 1999 con le cartucce sparate durante i giorni di tumulti.
Pranzo al ristorante e comoda ripartenza in direzione del porto di Durazzo, oppure Aeroporto, per il rientro a casa.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il viaggio NON è diretto da una Agenzia Viaggi o Tour Operator e pertanto non avrà un unico soggetto responsabile. Ogni fornitore sarà responsabile del proprio servizio o prodotto venduto. I partecipanti non avranno intermediari nelle transazioni economiche ma pagheranno sul posto tutti i servizi che utilizzeranno e la scelta delle strutture/fornitori avverrà in completa libertà (Pernottamenti, Pasti, Trasporti, …).
Facoltativamente sarà possibile stipulare un’assicurazione personalizzata sul viaggio.
Il viaggio sarà confermato con un minimo di 4 partecipanti.
È richiesto uno stato di buona salute oltre ad un modesto allenamento alla camminata.
Le adesioni dovranno essere perfezionate entro e non oltre il 31 MAGGIO 2023, con la compilazione del modulo di partecipazione e il versamento di una caparra di € 500/pers.
In caso di annullamento del viaggio da parte della DIMENSIONE EXPLORER SRL, la caparra sarà totalmente rimborsata.
In caso di annullamento da parte del partecipante, l’organizzazione si riserva di rimborsare la quota-caparra soltanto se il posto sarà riassegnato ad altro partecipante e comunque solo se l’annullamento avviene entro 30 giorni dalla partenza.
I partecipanti con auto propria sono direttamente responsabile dei danni al mezzo che guidano e dei danni che questo può arrecare a sé stesso e a terzi.
COSTO
Viaggio con spostamenti a bordo dei veicoli della DIMENSIONE EXPLORER SRL, quota individuale di partecipazione €1.300,00 + IVA
⦁ Comprensivo di: Guida Ambientale Escursionistica – copertura assicurativa RCT nelle escursioni e RCA nel trasporto – noleggio con conducente del fuoristrada per tutta la durata del viaggio – progettazione percorso e verifiche di fattibilità dell’itinerario di viaggio – gestione logistica delle attività – eventuale attrezzatura logistica per allestimento bivacchi.
⦁ Escluso di: spese per vitto e alloggio – costi di viaggio A/R dal luogo di provenienza – acquisti personali – attività e servizi in loco (biglietti di ingresso a musei e siti archeologici) – assicurazione infortuni e sanitaria.
Viaggio con il proprio veicolo fuoristrada (la quota di partecipazione indicata è applicata al solo raggiungimento del numero minimo di partecipanti a bordo dei veicoli dell’organizzazione. Altre opzioni sono da quantificare a richiesta)
quota individuale di partecipazione € 500,00 + IVA
⦁ Comprensivo di: Apripista – Guida Ambientale Escursionistica – copertura assicurativa RCT nelle escursioni – progettazione percorso e verifiche di fattibilità dell’itinerario di viaggio – gestione logistica delle attività – eventuale attrezzatura logistica per allestimento bivacchi.
⦁ Escluso di: spese per vitto e alloggio – costi di viaggio A/R dal luogo di provenienza – acquisti personali – attività e servizi in loco (biglietti di ingresso a musei e siti archeologici) – assicurazione infortuni e sanitaria – carburante veicolo – assicurazione veicolo.
PROMEMORIA e CONSIGLI
ALIMENTARI: Chiunque può portare quello che ritiene più opportuno e che, naturalmente, si conservi anche se non al fresco. In Albania si mangia bene e per tutti i gusti, forse l’unica pecca è la colazione che, nelle strutture ricettive, raramente prevede l’offerta di biscotti dolci o cornetti.
CASSETTA MEDICA: Non dimenticate di portare le medicine che abitualmente usate o che usate in particolari periodi dell’anno come gli antistaminici, medicinali contro il mal di mare, ecc.. La DIMENSIONE EXPLORER è dotata del solo Kit di primo soccorso (Es. disinfettante, cerotti, bendaggi, termometro..), per tutto ciò che si trova indicato nella tabella in basso è preferibile che ogni partecipante contribuisca portando qualcosa che ha già disponibile in casa e comunicandoci preventivamente di cosa si tratta.
- Antipiretico
- Antinfiammatorio
- Antibiotico a largo spettro
- Crema antibiotica
- Cortisone (Bentelan compresse)
- Enterogermina Viaggi o simile e/o antidiarroico
- Analgesico
- Collirio
- Repellente insetti
- Antispatico
- Farmaco antiemetico e gastroprocinetico, tipo Plasil
Da portare in viaggio
– Scarponcino da Escursione + calze Power Bank e altri cavi da auto
– Scarpa comoda e sportiva da indossare durante tutto il giorno Eventuale Cuscino da utilizzare in auto
– Scarpe o Sandalo per attività in acqua Valigia Standard adeguata al programma di viaggio
– Giaccone/Piumino per eventuali basse temperature (es. in nave) Costumi da bagno e teli
EQUIPAGGIAMENTO / ATTREZZATURA
Da portare in Zaino durante le escursioni:
– Borraccia/Bottiglia di acqua 1lt. Salviettine umide
– Maglia in pile Asciugamano in microfibra
– Farmaci personali Crema solare
– Guscio impermeabile ed antivento Occhiali da sole di riserva
– Lampada Frontale + batterie scorta Snack Energetico (frutta secca)
– Coltellino multiuso Integratori alimentari
– Fazzolettini di carta Varie ed eventuali
Da portare in viaggio:
-Scarponcino da Escursione + calze Power Bank e altri cavi da auto
-Scarpa comoda e sportiva da indossare durante tutto il giorno Eventuale Cuscino da utilizzare in auto
-Scarpe o Sandalo per attività in acqua Valigia Standard adeguata al programma di viaggio
-Giaccone/Piumino per eventuali basse temperature (es. in nave) Costumi da bagno e teli
IMPORTANTE:
⦁ Verificate con la vostra compagnia telefonica i costi di connessione (nel 99% dei casi sono molto alti, sia in entrata che in uscita). Sul posto possono essere stipulati favorevoli contratti SIM con una delle compagnie telefoniche albanesi. Tutte le strutture ricettive dispongono della rete WiFi e anche con il vostro gestore di telefonia italiano disattivato, potrete comodamente utilizzare le comunicazioni via WhatsApp;
⦁ Per i proprietari di auto, ricordarsi di portare sempre con se una chiave di riserva e predisporre fotocopie della documentazione auto;
⦁ Per il viaggio in traghetto, predisporre uno zainetto da portare con se in cabina. Lo stesso, oltre a contenere pigiama, indumenti di ricambio e Beauty Case, sarà opportuno che trasporti anche eventuali generi di conforto, il ristorante self-service della nave non ha un buon rapporto Qualità/Prezzo;
⦁ Sicurezza in Albania: Iniziamo col dire che, a dispetto di ciò che alcuni ancora pensano, la nostra opinione è che l’Albania sia un paese molto sicuro per i turisti. Durante i nostri viaggi infatti non ci siamo mai sentiti in pericolo, nemmeno girando di notte a Tirana, e abbiamo ovunque trovato cordialità e tantissima gentilezza da parte degli albanesi che si sono molte volte prodigati per darci una mano.
⦁ Strade albanesi: Se decidete di partecipare ad uno dei nostri viaggi, tenete presente che le strade albanesi sono spesso strette e tortuose, anche a causa della conformazione del territorio, che le autostrade sono poche e che alcune vie che faremo sono percorribili solo da fuoristrada equipaggiati e in perfette condizioni
⦁ Assicurazione: Un tema a cui prestare attenzione è la polizza sanitaria perché in Albania non è in vigore la convenzione con il SSN (ovvero il nostro Servizio Sanitario) quindi è meglio attrezzarsi stipulando un’assicurazione specifica per il viaggio
⦁ Come arrivare in Albania: volo di linea o low-cost dall’Italia per Tirana – Traghetto da Ancona, Bari e Brindisi
⦁ Guide GAE: Alessandro Colombo e/o Michele Minotti
⦁ Trasporti locali: Fuoristrada Land Rover Defender 110 e/o Discovery della organizzazione – Proprio veicolo fuoristrada.
⦁ Alloggi: n.2 notti, giorni separati, in Hotel a Scutari – n.1 notte Hotel a Thet – n.1 notte in Hotel al fiume Shala – n.1 notte Hotel a Tirana
Experiences programmate
- L
- M
- M
- G
- V
- S
- D
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5