Image Alt

TRATTURO “Lucera – Castel di Sangro”

viaggio a piedi sul Tratturo “Lucera – Castel di Sangro”

TRACKTTURO – coordinate in movimento

Programma rivolto a gruppi di viaggio precostituiti che desiderano affrontare un’esperienza unica personalizzandola alle proprie esigenze.

140 CHILOMETRI DI TRAVERSATA SUL TRATTURO, da LUCERA a CASTEL DI SANGRO

Trekking che permette di gustarsi l’intimità delle tre regioni (Abruzzo, Molise, Puglia) in sei giorni di cammino, osservando il paesaggio che passo dopo passo muterà caratterizzato prima dalla immensa pianura della Capitanata a collinare e successivamente diventando sempre più aspro e montuoso.

Per tutta la durata del trekking i partecipanti saranno accompagnati da guide esperte della AIGAE e supportati da veicoli fuoristrada per l’assistenza tecnica, logistica e trasporto bagagli sempre al seguito del gruppo.
Sono previsti durante il trekking spostamenti in fuoristrada lì dove l’asse tratturale risulta compromesso per la presenza di strade statali a scorrimento veloce nonchè nel caso in cui i partecipanti stanchi intendano interrompere la tappa.

L’assistenza garantirà pranzi al sacco e rinfreschi lungo il percorso e la cena presso ristoranti tipici e pernottamenti misti presso B&B ed Hotel o Alberghi.

I 140 Km che rappresentano l’intero asse tratturale Castel di Sangro – Lucera verranno percorsi in 5 tappe nelle quali saranno previste anche trasferte in fuoristrada ove la percorribilita del tratturo e compromessa. La percorrenza media per ogni tappa e di circa 21 Km e con un dislivello medio di 568 metri (somma dei vari dislivelli parziali in salita).

Lunghezza totale :140 Km (trekking 107,9, fuoristrada 32,1)
Dislivello totale: 3832 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Luogo di partenza: Lucera, provincia di Foggia, Puglia, 146 m s.l.m.
Luogo di arrivo: Castel di Sangro, provincia dell’Aquila, Abruzzo, 795 m s.l.m.
Difficoltà: escursionistica (…)

Questo viaggio non è calendarizzato ma è consigliata la programmazione dagli inizi di maggio fino alla fine di settembre.

Molise Explorer non è TOUR-OPERATOR e pertanto nel programma di viaggio illustrato non si occuperà direttamente della direzione tecnica.

La Molise Expolorer si occuperà delle seguenti prestazioni:

Studio, progettazione e verifiche di fattibilità dell’itinerario di viaggio;
Prima assistenza con veicolo di supporto;
Guide accompagnatrici;
Attrezzatura logistica per allestimento bivacchi (escl. Tende e sacchi a pelo individuali);
Video ricordo del viaggio