Image Alt

Riserva MAB – Core Area Montedimezzo

Riserva MAB - Core Area Montedimezzo

RISERVA MAB  COLLEMELUCCIO – MONTEDIMEZZO ALTO MOLISE CORE AREA MONTEDIMEZZO
Località attraversate dal percorso:
  • Bosco di Montedimezzo
  • Tratturo Celano – Foggia
  • Re Faione (vestigia)

La Riserva MAB (Programma Uomo e Biosfera dell’Unesco) di Collemeluccio- Montedimezzo Alto Molise è stata istituita con il Decreto Ministeriale n. 23 del dicembre del 1977, copre un’estensione di 25000 ettari e rappresenta un’area di eccellente valore naturalistico e storico. La CORE AREA di Montedimezzo, sapientemente gestita per decenni dall’uomo secondo attività forestali pastorali tradizionali è caratterizzata in prevalenza da boschi a dominanza di cerro e faggio, di cui si possono osservare anche individui centenari, e dalla presenza dell’abetina relitta, entità endemica dell’Appennino. Il percorso si sviluppa lungo i sentieri S8-S9-S10, che ci permetteranno di raggiungere le vestigia di “Re Faione” per poi visitare i recinti degli animali, dove potremo scorgere cervi, daini, caprioli e nelle voliere allocchi e gufi.

Eccezionali occasioni fotografiche.

Emergenze naturalistiche e storiche: Abetina (Abies alba) – Re Faione (faggio secolare) – Area faunistica – Sito SIC Bosco di Monte di Mezzo – Monte Miglio – Pennataro – Monte Capraro – Monte Cavallerizzo – ZPS Montedimezzo – Riserva Naturale Statale.

Luogo di incontro: Comando CFS Montedimezzo (IS)- https://goo.gl/maps/1XRcc7odCyo

Difficoltà: Turistico.

Tempi di percorrenza: 1 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa,
si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano,
il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.

Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.

Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.

Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 13,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.

La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale. Il passaggio nella Riserva può avvenire solo previa autorizzazione, pertanto per la prenotazione è necessario un preavviso di almeno una settimana.

Download file: track-riserva-montedimezzo-Aug.20.2020.gpx