Monte Miletto
Località attraversate dal percorso:
- Lago del Matese
- Valle dell’Esule
- Colle del Monaco
Tra le molteplici varianti che consentono l’ascesa sul Monte Miletto, quella che proponiamo è una delle classiche, che consente di giungere alla meta avendo l’opportunità di osservare meravigliosi paesaggi che si estendono verso l’orizzonte. È un percorso reso straordinariamente suggestivo dalla presenza del lago del Matese, la cui visibilità accompagna sino alla vetta, ove se ne apprezza l’immensa ampiezza. La cima del Miletto è un’ottima torre di vedetta per poter osservare le fertili pianure d’Alife e Bojano, e le giornate limpide ci regalano la possibilità di poter osservare da un lato il Golfo di Napoli e dall’altro la costa Adriatica. Terminata l’ascesa, si ripercorrerà a ritroso il percorso per raggiungere il punto di partenza.
Eccezionali occasioni fotografiche.
Emergenze naturalistiche e storiche: Parco Regionale del Matese, SIC e ZPS La Gallinola-M. Miletto-Monti del Matese, SIC Matese Casertano, ZPS Matese.
Luogo di incontro: Miralago- Castello del Matese (CE)- https://goo.gl/maps/yPXdpkv8mhz
Luogo di partenza: in prossimità del Lago del Matese, Castello del Matese (CE), 1072 m s.l.m.
Luogo di arrivo: Monte Miletto, Roccamandolfi (IS), 2050 m s.l.m.
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: Escursionistico.
Tempi di percorrenza: 3 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: è indispensabile l’uso di calzature da trekking, allenamento alla camminata e portare al seguito acqua da bere, cibo ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale.