Image Alt

Monte Miglio

Monte Miglio

Località attraversate dal percorso:

  • Torrente il Rio
  • Bosco di S. Amico
  • Eremo di S. Amico
  • Prati Limastri
  • Bosco di Monte Miglio
  • Monte Miglio

Il percorso s’inserisce in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Man and Biosphere (Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise). L’escursione ha inizio nel centro storico di San Pietro Avellana, dove, in prossimità della piazza percorreremo una stradina per raggiungere il “Torrente il Rio”. Superato il Torrente su di un vecchio ponte,intercettiamo il piccolo sentiero chesi inerpica nella cerreta fino a giungere all’eremo di Sant’Amico immerso in un bosco di faggio. Dopo aver ammirato il piccolo abitato di San Pietro Avellana intercettiamo la pista forestale che ci porterà pian piano verso il Bosco di Monte Miglio, da dove possiamo scorgere il sentiero per l’ascesa finale. Durante la fase finale del percorso si potranno ammirare le poderose tracce della fortificazione megalitica che testimonia la presenza dei sanniti in queste terre. Terminata l’ascesa si percorrerà a ritroso l’itinerario per raggiungere il punto di partenza.

Emergenze naturalistiche e storiche: Eremo di Sant’Amico – Fortificazioni Sannite- Bosco di Faggio con Agrifoglio, identificativo dell’habitat di Direttiva 92/43: 9210* Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex.

Luogo di incontro: San Pietro Avellana (IS)- https://goo.gl/maps/JyEdWeMzQpT2

Luogo di partenza: San Pietro Avellana, 970 m s.l.m. (IS).

Luogo di arrivo: Monte Miglio, 1330 m s.l.m., San Pietro Avellana (IS).

Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.

Difficoltà: Escursionistico.

Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa,
si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano,
il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.

Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.

Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 13,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.

La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale.

Il percorso è fattibile percorrendolo unicamente in andata e ritorno.

Download file: track-miglio-Aug.21.2020.gpx