Monte Campo
Località attraversate dal percorso:
- Santa Lucia
- Monte Campo
- Portella Ceca
- Guado Spaccato
- Fonte di Carovilli
- Giardino Flora Appenninica
Nell’incanto dell’altissimo Molise e su territori e paesaggi tipicamente appenninici, si snoda questo percorso ad anello che va a toccare la vetta più alta di questo territorio. L’itinerario si snoda lungo differenti sentieri che raggiungono l’altura, permettendo di osservare il paesaggio a 360 gradi, su sentieri di crinale, in mezzo alle fresche faggete e lungo le sconfinate praterie d’alta quota. Terminato il percorso, facoltativamente, si potrà visitare il Giardino della Flora Appenninica (GFA).
Eccezionali occasioni fotografiche.
Emergenze naturalistiche e storiche: Lembi di prateria ospitanti orchidee selvatiche e presenza di Tholos (caselli in pietra a secco) legati al paesaggio culturale della Transumanza.
Luogo di incontro: Hotel il Campo, Capracotta https://goo.gl/maps/sNzJaoA8sRw
Luogo di partenza e arrivo: in prossimità della Chiesa di Santa Lucia, Capracotta (IS), https://goo.gl/maps/sNzJaoA8sRw
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: Escursionistico.
Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista media- mente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello e che, in discesa, si attesta a circa 350 metri. Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora.
Consigli: il percorso non presenta particolari difficoltà ad eccezzione di un centinario di metri da percorre su affiormaneti rocciosi, è indispensabile l’uso di calzature da trekking e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 13,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattaci.
La quota comprende: servizi di guida GAE, assicurazione, materiale informativo digitale.