Frammenti di TRATTURO - Pescolanciano
Località attraversate dal percorso
- Tratturo Castel di Sangro – Lucera
- Torre Santa Maria
- Pian di Lago
- Casino del Medico
- Bosco della Ficora
- Carovilli (paese)
- Fiume Trigno
- Sterparo
Il percorso s’inserisce in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Man and Biosphere (Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise). Il percorso si snoda tra i comuni di Pescolanciano, Roccasicura e Vastogirardi, solcando antichi selciati, piste verdi e boschi di cerro. Il percorso presenta svariate varianti che permettono di aumentare il chilometraggio e la difficoltà. Consigliamo la partenza nella tarda mattinata per assaporare a ora di pranzo i sapori della nostra cucina (esistono svariati ristoranti lungo il percorso). Dopo un breve riposo si ripartirà per raggiungere il punto di partenza.
Emergenze naturalistiche e storiche: Tratturo Castel di Sangro – Lucera – Torre Santa Maria – praterie dell’habitat di Direttiva 92/43: 6210* Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (*stupenda fioritura di orchidee).
Luogo di incontro: Pescolanciano (IS) – https://goo.gl/maps/otgjHJFoVWA2
Luogo di partenza e arrivo: Pescolanciano, 790 m s.l.m. (IS)
Lunghezza percorso: giro ad anello di 21,5 km circa
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: MC+ (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)
Tempi di percorrenza: 3 ore e 20 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato (media su sterrato di circa 6 km/h) e di medie capacità tecniche nell’utilizzo della MTB.
Consigli: Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è indispensabile l’uso di una MTB revisionata, il caschetto, scarpe idonee e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia. La Mountain Bike può essere noleggiata, contattaci.
Si consiglia vivamente MTB con tubeless.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattatci.
La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione.
Servizio di noleggio Mountain Bike e possibilità di trasporto MTB nella location del percorso.