BOSCO PENNATARO
Località attraversate dal percorso
- Torrente Vandra
- Bosco Pennataro
- Guado Setteporte
- Fonte S. Antonio
- Pagliarone
- Villa San Michele
- Tratturo Celano-Foggia
Il percorso s’inserisce in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Man and Biosphere. Dalla piccola Stazione Ferroviaria di San Pietro Avellana si parte per l’escursione; ci si sposterà dapprima su una strada a bassissimo scorrimento, poi su una carrareccia, che ci porterà presso la località Fonte Sant’Antonio, in prossimità di Bosco Pennataro. Dopo avere guadato il torrente Vandra si raggiungerà attraverso una strada bianca Villa San Michele e Cerreto, per poi intercettare il Tratturo Celano- Foggia. Al Km 14,1 percorrendo la pista sul Tratturo, sarà possibile fare una serie di brevi “fuori-percorso” per ammirare il Re Faione (stupendo e imponente Faggio secolare) e per addentrasi nella riserva MaB Collemeluccio-Montedimezzo. Si intercetterà nuovamente il Tratturo e su questa imponente pista erbosa ritorneremo al punto di partenza dell’escursione.
Emergenze naturalistiche e storiche: Foresta demaniale di elevato pregio naturalistico per la presenza di: specie vegetali e animali di Direttiva Habitat 92/43 – rilevanti comunità del lichene Lobaria polmonaria – Tratturo Celano-Foggia.
Luogo di incontro: Stazione di San Pietro Avellana (IS) – https://goo.gl/maps/8jCGdMN5yTx
Luogo di partenza e arrivo: Stazione di San Pietro Avellana (IS), 925 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 17,2 km circa, giro ad anello.
Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.
Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica).
Tempi di percorrenza: 3 ore circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato (media su sterrato di circa 6 km/h) e di medie capacità tecniche nell’utilizzo della MTB.
Consigli: Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è indispensabile l’uso di una MTB revisionata, il caschetto, scarpe idonee e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia. La Mountain Bike può essere noleggiata, contattaci.
Si consiglia vivamente MTB con tubeless.
Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattatci.
La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione.
Servizio di noleggio Mountain Bike e possibilità di trasporto MTB nella location del percorso.