Image Alt

ANELLO MONTE PATALECCHIA

ANELLO MONTE PATALECCHIA

Località attraversate dal percorso
  • Santuario Maria Santissima Addolorata (Castelpetroso)
  • La Crocella (in prossimità)
  • Le Caprucce
  • Il Parco (in prossimità)

L’itinerario s’inserisce in un contesto di particolare fascino, ricadente nella Riserva Naturale Regionale “Monte Patalecchia – Torrenti Lorda e Longaniello”. L’itinerario si snoda tra carrarecce che attraversano fitti boschi di faggio o rimboschimenti di pino nero e piste verdi lungo le conche carsiche. L’area del Monte Patalecchia è caratterizzata da una situazione geologica molto articolata, contraddistinta sia da numerose faglie che rendono aspro il territorio, ma anche da verdi pianori dove pascolano fortunatamente ancora le greggi. Il punto di partenza e fine escursione è il parcheggio del Santuario dell’Addolorata, da dove, dopo un breve tratto in asfalto, si intercetterà la carrareccia che ci porterà in prossimità dei ripetitori, da cui diparte una pista erbosa che ci porterà verso le Caprucce, verde altopiano ai piedi di Monte Patalecchia. Raggiunto l’altopiano, dopo un breve tratto in saliscendi, inizierà la panoramica discesa per raggiungere il Santuario.

Emergenze naturalistiche e storiche: Riserva Naturale Regionale “Monte Patalecchia – Torrenti Lorda e Longaniello” – Geosito “Il sistema di faglie di M.te Patalecchia – La Difenzola”.

Luogo di incontro: Santuario Maria Santissima Addolorata – Castelpetroso (IS) https://goo.gl/maps/W5Rb8SEgkYk

Luogo di partenza e arrivo: Santuario Maria Santissima Addolorata, Castelpetroso, 800 m s.l.m. (IS)

Lunghezza percorso: 13,3 km circa, giro ad anello

Visualizza il profilo altimetrico per conoscere altre informazioni, come la lunghezza o il dislivello.

Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)

Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa (soste escluse). La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato (media su sterrato di circa 6 km/h) e di medie capacità tecniche nell’utilizzo della MTB.

Consigli: Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è indispensabile l’uso di una MTB revisionata, il caschetto, scarpe idonee e portare al seguito acqua da bere ed indumenti di emergenza per il freddo o la pioggia. La Mountain Bike può essere noleggiata, contattaci.

Si consiglia vivamente MTB con tubeless.

Prezzo e numero di partecipanti minimo: € 15,00 a persona / min. partecipanti n.10. Per un preventivo personalizzato contattatci.

La quota di partecipazione è comprensiva di guide GAE, assicurazione.

Servizio di noleggio Mountain Bike e possibilità di trasporto MTB nella location del percorso.

Download file: track-patalencchia-Aug.25.2020.gpx