Condizioni contrattuali

Dimensione Explorer S.r.l. – c.da Lammerti n.29 – 86010 Oratino (CB) – P.I. 01851070704

info@dimensioneexplorer.com – dimensione.explorer@pec.it – mobile +39 347 7305781 – +39 338 8123750

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI

 

Le condizioni di seguito indicate, compresa la Premessa, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di accompagnamento durante i viaggi e/o le escursioni che dalle stesse risulta regolato.

PREMESSA: Attraverso un contratto di collaborazione con C.M.G Travel S.r.l.s., la Dimensione Explorer S.r.l. ha il mandato per concludere contratti aventi ad oggetto pacchetti/servizi turistici realizzati e/o intermediati da C.M.G Travel S.r.l.s.

Dimensione Explorer S.r.l. è una struttura che opera nel settore dei servizi turistici, dell’intrattenimento e della vivibilità del territorio e realizza interventi di supporto ai viaggi culturali, sportivi, enogastronomici e avventurosi, promuove attività singolari ed insolite volte all’esplorazione del territorio e delle sue potenzialità. I viaggi e le escursioni organizzate sono dedicati agli amanti dell’avventura e pertanto sono caratterizzate da un grado di difficoltà ed imprevisto che richiede uno spirito di partecipazione adatto a tali circostanze, assolutamente differente da quello del viaggiatore che opta per la visita turistica che lascia poco spazio all’incognita. I luoghi visitati non sono territorio di conquista ma di esplorazione, esiste la possibilità che in alcuni casi si potrebbero affrontare situazioni estreme e particolarmente faticose.

  1. CONTRATTO E RESPONSABILITÀ: Il contratto è sottoposto alle vigenti norme ed alle convenzioni internazionali.

 

  1. COORDINAMENTO E DIREZIONE: il viaggio e/o l’escursione (di seguito attività) si svolge sotto il coordinamento e la direzione tecnica esclusiva della Dimensione Explorer S.R.L. che ne assume tutte le responsabilità connesse all’accompagnamento. Perché l’organizzatrice possa farsi carico delle responsabilità connesse all’accompagnamento, è indispensabile che gli venga riconosciuta totale collaborazione e impegno da parte dei partecipanti. La negligenza totale o parziale, l’imprudenza e l’imperizia, da parte dei partecipanti, comporta l’esclusione delle responsabilità dell’organizzatrice. La sottoscrizione del presente contratto comporta l’accettazione delle CONDIZIONI CONTRATTUALI che il Partecipante, o il responsabile di una comitiva, dichiara di avere letto, compreso e approvato, nonché aver trasmesso e comunicato al resto della comitiva nel caso di un responsabile.

 

  1. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: L’iscritto, in caso di attività calendarizzate, all’atto della compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE, troverà la quota individuale corrispondente all’attività prescelta. Nel caso di attività personalizzate, sarà possibile richiedere un preventivo all’indirizzo e-mail info@dimensioneexplorer.com e/o visionare nella sezione download listino prezzi in vigore per le escursioni standard.
  2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO: L’iscrizione delle attività a Calendario, deve avvenire con un minimo di giorni/ore in anticipo, così come riportato per ogni singolo evento a Calendario. L’iscrizione avverrà solo ed esclusivamente attraverso il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE, attraverso il pagamento online o il pagamento in contante sul posto e relativa maggiorazione. Si ritiene confermata l’iscrizione all’invio del MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE, anche per il pagamento in contante sul posto. Nel caso di richiesta di una attività personalizzata, attraverso la richiesta di un preventivo, l’evento è confermato esclusivamente al ricevimento della copia della ricevuta di pagamento (Bonifico o Assegno Bancario) attestante un pagamento in acconto pari o superiore al 30% della quota totale di iscrizione e corredata dalla compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE in formato PDF. L’importo complessivo dovrà essere saldato prima dello svolgimento dell’evento. Diversamente il Partecipante inadempiente verrà considerato decaduto da ogni diritto conseguente alla prenotazione. Al Partecipante al quale viene rifiutata la partecipazione per mancato pagamento verranno applicate le penali previste in caso di rinuncia.
  3. RECESSO DA PARTE DELLA DIMENSIONE EXPLORER S.R.L.: In caso di recesso da parte dell’ORGANIZZATRICE, per cause diverse da quelle di forza maggiore, di incompatibilità con le attività prenotate precedentemente e del non raggiungimento del numero minimo previsto, verrà restituito al Partecipante l’importo versato. Nel caso di risoluzione del contratto per causa non imputabile alla società organizzatrice, conseguente a casi di forza maggiore quali e non solo, cancellazione o spostamento di un programma organizzato da società terza, calamità naturali, atti di guerra, epidemie, fenomeni di trasmutazione nucleare, ecc., Dimensione Explorer S.r.l. ha la facoltà di trattenere l’importo dei costi effettivamente sostenuti per l’organizzazione delle attività e delle commissioni relative al pagamento online.

 

  1. RECESSO DEL PARTECIPANTE: Il recesso del Partecipante va notificato alla società organizzatrice attraverso PEC all’indirizzo dimensione.explorer@pec.it e la relativa comunicazione è efficace dal momento della ricezione. L’ORGANIZZATRICE potrà risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato puntuale pagamento, da parte del PARTECIPANTE, della somma di cui all’art. 3. La risoluzione del contratto si verificherà di diritto allorché l’ORGANIZZATRICE comunicherà al PARTECIPANTE che intende avvalersi della clausola risolutiva. In caso di recesso del PARTECIPANTE, l’ORGANIZZATRICE TRATTERRÀ dagli importi versati o che il cliente dovrà versare, ai sensi dell’articolo 4 che precede, una somma calcolata come segue (ai fini di questo contratto, anche il sabato e la domenica si considerano non lavorativi):
  • per notifica pervenuta fra il 18° e 10° giorno prima dell’inizio, viene rimborsato l’intero importo versato in caparra, detratte le spese sostenute per la segreteria (max. €. 25,00);
  • per notifica pervenuta fra il 9° e 7° giorno prima dell’inizio, viene trattenuto il 50%;
  • per notifica pervenuta fra il 6° e 3° giorno prima dell’inizio, viene trattenuto il 75%;
  • per notifica pervenuta fra il 2° e 1° giorno prima dell’inizio, ovvero in caso di mancata partenza, ovvero in caso di interruzione del viaggio/attività, viene trattenuto il 100%.

Qualora il cliente abbia scelto come pagamento il contante sul posto e relativa maggiorazione, il cliente, in caso di recesso, dovrà versare o far pervenire alla società la somma calcolata secondo lo schema riportato in precedenza. Qualora il cliente non verserà o non farà pervenire gli importi dovuti, la società agirà per vie legali.

Qualora gli importi già versati alla società Organizzatrice fossero inferiori a quanto dovu.to in accordo con il presente articolo, il Partecipante si obbliga a conguagliare l’importo dovuto entro 10 giorni lavorativi dalla notifica dell’annullamento.

 

  1. GARANZIA ASSICURATIVA:
  • COPERTURA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA PER I TERZI TRASPORTATI : Le autovetture adibite al noleggio sono dotate di polizza assicurativa RCA a garanzia dei danni causati ai terzi non trasportati o trasportati in conformità alle norme di legge, inoltre, sono dotate di polizza assicurativa aggiuntiva per i danni involontariamente cagionati dalla circolazione del veicolo stesso agli indumenti ed oggetti di comune uso personale che, per la loro naturale destinazione siano portati con sé da terzi trasportati, esclusi denaro, preziosi, titoli, nonché bauli, valigie, colli e loro contenuto; sono parimenti esclusi i danni da incendio, furto o da smarrimento.
  • COPERTURA ASSICURATIVA AGGIUNTIVA CONTRO LA RESPONSABILITÀ CIVILE: in questa Polizza R.C. rientrano i danni derivanti da fatto doloso altrui per il quale l’organizzatrice debba risponderne per colpe nella sorveglianza o a titolo di responsabilità oggettiva.
  • Escursioni con auto proprie: Ogni Partecipante è direttamente responsabile dei danni al mezzo che guida e dei danni che questo può arrecare a sé stesso e a terzi.
  • COPERTURA ASSICURATIVA per Escursioni a piedi e Mountain Bike: è comprensiva di assicurazione RCT.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO MERCI?: che, ai sensi degli art. 64 e 67 del codice del consumo (d.lgs.n.°206 del 6.9.2005), dall’acquisto effettuato a distanza, ovvero negoziata fuori dai locali commerciali, il cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di prenotazione, mediante l’invio di una comunicazione inviata attraverso PEC all’indirizzo dimensione.explorer@pec.it . Con la ricezione da parte dell’organizzatore della comunicazione di recesso, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dalla proposta contrattuale e l’organizzatore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui l’organizzatore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
  2. MODIFICHE RICHIESTE DAL PARTECIPANTE: Modifiche o integrazioni al programma pattuito, da richiedere per iscritto, sono soggette ad un addebito di € 10.00 per persona a titolo di spese di pratica, oltre al costo o alle differenze per i servizi richiesti.

 

  1. NUMERO DEI PARTECIPANTI: Il numero dei partecipanti alle attività dipenderà dal numero di prenotazioni pervenute ed accettate. Il non raggiungimento del numero minimo indicato nel programma, se presente, comporta l’annullamento dell’attività programmata e la conseguente restituzione dell’importo versato.

 

  1. TIPO DI ATTIVITÀ: Le escursioni in FUORISTRADA, a PIEDI o in MOUNTAIN BIKE promosse sul calendario online e nelle escursioni personalizzate, verranno scelte, dallo staff della Dimensione Explorer S.r.l., in base alle condizioni di percorribilità dei tracciati e alle condizioni meteo. Altre attività outdoor, come ad esempio il rafting, verranno svolte da Guide professionali dotate di copertura assicurativa RCT. I viaggi promossi sul calendario online e nella sezione viaggi personalizzati, verranno scelti, dallo staff della Dimensione Explorer S.r.l., in base alle migliori condizioni di percorribilità legata alla stagione. Durante i viaggi possono essere previste escursioni in FUORISTRADA, a PIEDI o in MOUNTAIN BIKE e/o altre attività come ad esempio il rafting. Le attività della Dimensione Explorer S.r.l. spesso prevedono itinerari difficili, in luoghi poco frequentate ed isolati ed i rischi possono essere superiori a quelli delle normali escursioni in luoghi turistici, pertanto è consigliabile la partecipazione di soggetti in perfette condizioni fisiche. Ogni Partecipante si impegna a sottoporsi, a propria cura e spesa, a preventiva visita medica per accertare la propria idoneità fisica alla partecipazione, assumendosene la totale responsabilità

 

  1. LOCALITÀ DÌ PARTENZA, ORARIO DI INCONTRO E PARTENZA: La località di partenza per le escursioni in FUORISTRADA è la città di Campobasso oppure un’altra località concordata preventivamente. Le escursioni a PIEDI o in MOUNTAIN BIKE, promosse sul calendario online e nelle escursioni personalizzate, prevedono come punto di ritrovo una località facilmente raggiungibile, attigua al punto di partenza delle escursioni, che verrà riportata nelle informazioni di ogni singola attività a calendario o personalizzate. La località di partenza dei viaggi è la città di Campobasso oppure un’altra località concordata preventivamente. L’orario di incontro riportato su ogni attività proposta è solitamente fissato con 15 minuti di anticipo dalla partenza. Il ritardo massimo consentito è pari a 15 minuti dall’orario di partenza riportato su ogni attività proposta. La mancata presenza al punto di partenza, che non permetterà pertanto la partecipazione all’attività, non darà diritto ad alcun rimborso.

 

  1. TRASPORTO CON I FUORISTRADA DELL’ORGANIZZAZIONE: Tutte le escursioni realizzate percorrono strade accidentate che richiedono il supporto dei fuoristrada. L’organizzazione dispone di fuoristrada LAND ROVER Defender 110 SW, 9 posti così distribuiti: 1 passeggero al fianco del conducente, 3 passeggeri sul sedile posteriore e 4 passeggeri sulle panche posteriori poste l’una di fronte all’altra. A seguito delle normative attuali per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, sui fuoristrada possono viaggiare 4 persone di nuclei familiari differenti, nel caso dello stesso nucleo familiare è consentito fino ad un massimo di 7 persone.

 

  1. ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: È sempre consigliato un abbigliamento adeguato al luogo ed alla stagione. Nei Trekking/Ciaspolate (a piedi) sono obbligatorie le calzature da trekking e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole (es. cappellino da sole). Nei Land Tour è consigliato l’uso di un abbigliamento comodo con calzature da trekking o similari. Nelle escursioni in MTB è obbligatorio munirsi di casco, calzature sportive, abbigliamento adatto alla MTB e zaino contenente acqua ed indumenti di emergenza per il freddo, la pioggia ed il sole. Sarà possibile, se il cliente è sprovvisto di MTB e Casco, noleggiarle attraverso la Dimensione Explorer S.r.l.

 

  1. SVOLGIMENTO DI EVENTUALI ATTIVITA’ SPORTIVE: Per tutte le attività svolte è sempre richiesto un minimo di allenamento sportivo.

Nei Trekking la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato che, in un’ora di cammino su facile sentiero, “guadagna” circa 300 metri di dislivello (positivo o negativo). Su di un percorso, ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 4 chilometri l’ora. La scala di difficoltà dei Trekking utilizzata è quella proposta dal Club Alpino Italiano.

Nella Mountain Bike la durata delle escursioni indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato (media su sterrato di circa 6/7 km/h su percorso ondulato) e di medie capacità tecniche nell’utilizzo della MTB. Scala di difficoltà dei percorsi per cicloturismo in MTB proposta dal C.C.E. – Gruppo Ciclo-escursionismo MTB del Club Alpino Italiano.

Le attività sportive come: la Mountain Bike, l’Arrampicata, la Speleologia, l’Equitazione, ecc., richiedono una buona conoscenza oltre che un buon allenamento ed equipaggiamento appropriato. Chiunque, durante lo svolgimento delle attività, decida di praticare una delle attività indicate lo fa a suo rischio e pericolo esonerando, pertanto, la Dimensione Explorer S.r.l. da ogni responsabilità derivante.

 

  1. CONDIZIONI ATMOSFERICHE: In caso di condizioni meteo avverse da non permette lo svolgimento delle attività all’aria aperta, le escursioni subiranno variazioni di percorso a discrezione dell’organizzazione o verranno annullate nel caso in cui le condizioni meteo avverse sono diffuse su tutto il territorio.

 

  1. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: Ai sensi del d.lgs.206/2005 si specifica:
  • che non v’è nessuna prescrizione sanitaria da assolvere per l’effettuazione dei tour tuttavia, considerato che le escursioni si svolgono in location impervie e mal collegate con strutture sanitarie di emergenza, le persone soggette ad allergie o ad altre particolari patologie mediche, dovranno obbligatoriamente comunicarlo all’organizzazione prima dell’escursione e munirsi preventivamente degli eventuali farmaci necessari;
  • che è sconsigliato partecipare alle escursioni in FUORISTRADA ai bambini di età inferiore ai 4 anni, ai diversamente abili non in grado di sorreggersi da soli sui sedili dei veicoli ed a persone di altezza superiore al metro e novanta;
  • I partecipanti sono tenuti a prestare ausilio e soccorso secondo le proprie capacità ad altri equipaggi o persone eventualmente in difficoltà;

 

  1. OBBLIGHI SPECIFICI: I partecipanti si impegnano a concedere il diritto personale di immagine per filmati e servizi fotografici, non lesivi della propria personalità; ad osservare le elementari forme di sicurezza e prudenza; a prestare soccorso agli altri partecipanti in difficoltà.

 

  1. FORO ESCLUSIVO: Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione ed all’interpretazione del presente contratto, il Foro esclusivo competente è quello di Campobasso.

 

  1. DISCIPLINA INTEGRATIVA: Il presente contratto, inoltre, è disciplinato in via integrativa da tutte le altre norme e leggi specifiche che regolano la materia.

 

  1. GRATUITA ATTIVITÀ: La gratuità ai clienti DIMENSIONE S.R.L. è riservata al solo nucleo familiare dell’abbonato (il nucleo familiare indica un insieme di persone che condividono il domicilio o la residenza solitamente legate da vincoli affettivi o di parentela…). Un eventuale dichiarazione mendace comporta la non validità della copertura assicurativa riservata ai partecipanti nonché una denuncia alle autorità competenti.

 

  1. PRIVACY. Il trattamento dei dati personali dei clienti il cui riferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto è svolto, nel pieno rispetto dell’art.13 del Regolamento (UE) n.679/2016 (“GDPR”), in forma digitale e/o cartacea. I dati saranno comunicati soltanto ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria ai fini di consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura sei servizi compresi nell’escursioni, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Il/la sottoscritto/a autorizza pertanto il trattamento e la comunicazione alla Dimensione Explorer S.r.l. dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione dell’escursione e per la eventuale pubblicazione di materiale fotografico, video e digitale.

Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) n.679/2016 (“GDPR”)

Dimensione Explorer S.r.l., tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n.679/2016 (“GDPR”),ed in particolare all’art.13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.